Istra Istria verde

Istria verde - per tutti i sensi!

Vi presentiamo la nostra Istria, regione ricca di gastronomia.Vi invitiamo di conoscere tutte le piú belle cose che si possono vedere. Venite con noi a fare un giro e vi possiamo garantire che avrete voglia di tornare di nuovo!

L' Istria verde rappresenta l´ entroterra dell´ Istria, la parte immersa nel verde della natura e circondata dalle antichità delle cittadine e dei villaggi medievali con i numerosi appartamenti e ville per le vostre vacanze. 

L’area di Portole è rinomata a livello internazionale per i prodotti della terra, tra cui spicca il prezioso tartufo, sia bianco che nero, dalle caratteristiche organolettiche che lo rendono molto ricercato. Numerosi visitatori arrivano qui da tutto il mondo al solo scopo di assaggiarlo; giornali importanti quali il New York Times hanno dedicato articoli a questa apprezzatissima varietà di tartufo. Tenete presente che nel novembre del 1999, l’esperto locale Giancarlo Zigante ha trovato vicino a Levade il tartufo più grande del mondo, del peso certificato di 1,31 kg, che con grande orgoglio da parte di tutti gli Istriani, è stato inserito nel Guinness dei primati.

Tutto ciò ha favorito la crescita del turismo rurale in cui si puo' vivere una vacanza tranquilla all´ interno delle fattorie di campagna scoprendo gli usi, costumi e piatti tipici, casarecci dell´ entroterra dell' Istria. Si puo´ approfittare per visitare le piccole cittadine, villaggi e borghi medievali situati sulle colline a un passo dal cielo.

A Momiano (Momjan) si arriva percorrendo la strada che da Castelvenere porta a Sterna, svoltando a sinistra all’altezza di Cremegne. Vi consigliamo di fermarvi un attimo e ammirare il paesaggio e fare una foto con la vostra fotocamera.  Da qui si sovrasta la parte bassa del paese e si possono osservare da una prospettiva privilegiata le misteriose rovine del castello.

Il Moscato di Momiano è un vino secco e dolce,considerato da molti quale il brand più rinomato del buiese, di un intenso colore giallo paglierino con aroma e sapore ricco.

Duecastelli (Dvigrad) è una cittadina abbandonata di epoca medievale, si presenta con le mura in rovina, e con le torri, i bastioni e le case in parte diroccate, situata vicino a Canfanaro.

Vi invitiamo su nostre gite giornaglieri, dove vi faremo conoscere l´Istria vera.  

 

-