Manifestazioni in Istria

Istria - la peninsula ricca degli eventi, manifestazioni, concerti, feste tradizionali e popolari. Abbiamo scelto le piu bellissime per rendere indimenticabili le vostre vacanze in nostra Istria!

 05-2016 - ROVINJ - ROVIGNO - PHOTO DAYS 2016
Rovinj Photodays è il maggiore festival fotografico della Croazia. L’evento offre al pubblico varie mostre gratuite, allestite nelle gallerie artistiche cittadine e all’aperto, nel cuore della città di Rovigno.

06-2016 – ROVINJ – ROVIGNO- DOLCE VITA VINTAGE FESTIVAL
Il Festival è dedicato alla cultura mediterranea vintage e rétro degli anni Cinquanta e Sessanta e ne celebra tutte le forme: musica e ballo, gastronomia, film, moda e design. Per l’evento vi offriamo la possibilità di soggiornare in appartamenti del centro cittadino, per permettervi di essere vicinissimi ai luoghi dell’appuntamento.

06-2016 - SVETVINČENAT – SANVINCENTI
Sagra popolare Ivanja (Festa di San Giovanni) ed elezione di „Miss capra“, animale simbolo della Regione dell’Istria, il quale compare anche sullo stemma della Repubblica di Croazia. Il programma culturale e musicale inizia al mattino e finisce a tarda notte. Potete scegliere di soggiornare in appartamenti e villette di Sanvincenti e dintorni.

06-2016 - ROVINJ – ROVIGNO SALSA FESTIVAL
Settimana durante la quale l’intera città si muove al ritmo della salsa. Ogni anno numerosi professionisti vengono a Rovigno per trasmettere a tutti gli amanti del ballo, la loro passione e tutto il sapere sulla salsa. È un festival con tanti “palcoscenici”: nel centro cittadino, nel Resort Amarin, nelle spiagge, nel salone dell’ex Manifattura tabacchi. Venite per provare di persona tutta la magia di questo ballo.

07 - 08 - 2016 - ROVINJ – ROVIGNO - Večeri ribarske tradicije
Serate della tradizione marinaresca – Serata meravigliosa che offre ai visitatori la possibilità di sentire sulla propria pelle e di vivere almeno in parte la vita dei pescatori rovignesi. È una manifestazione che inizia con la costruzione di una batana rovignese – tipica barca del luogo, e che dura fino alla conclusione dei lavori, che corrisponde anche alla fine della stagione estiva. Divertitevi con il ricco programma d’intrattenimento, con la musica tipica del luogo e con la particolare offerta gastronomica.

07- 2016 - SVETVINČENAT – SANVINCENTI - Festival plesa i neverbalnog kazališta
Il Festival del ballo e del teatro non verbale ha luogo ogni anno nella località di Sanvincenti: manifestazione interessantissima, che si articola su quattro “palcoscenici” diversi della cittadina, si è ormai guadagnata il primo posto tra le manifestazioni della regione e attira pertanto un foltissimo pubblico. Il festival è ormai famoso come tradizionale luogo d’incontro di numerosi ballerini, pedagoghi, professionisti, critici, organizzatori di festival e quel che conta soprattutto, di un pubblico fedele e numeroso, il quale sceglie le nostre villette e gli appartamenti di Sanvincenti durante le giornate dedicate al Festival.

07 - 2016  – Motovun – Montona film festival
Motovun film Festival ha reso ancora più famosa la cittadina che lo ospita, Montona, sia a livello europeo che mondiale. Sono numerosissimi gli ospiti che soggiornano nella località durante le cinque intensissime giornate e nottate. A disposizione degli ospiti abbiamo una vasta scelta di camere, appartamenti e villette nelle immediate vicinanze di Montona. I film vengono proiettati in cinque “sale” diverse, alcune tipiche da cinema, altre sotto il cielo stellato.

08 - 2016    Svetvinčenat – Sanvincenti La sagra popolare ha luogo al Castello Morosini-Grimani con il titolo Vještica Mare /La strega Mare/.
È un’interessantissima manifestazione la quale attira un pubblico numeroso e che inizia con un’antica leggenda che ci riporta al lontano 1632: Mare Radolovich, conoscitrice di erbe officinali dell’epoca, venne accusata dai suoi compaesani di essere una strega e di aver stretto un patto con il diavolo. A prescindere dal fatto che li curasse con le proprie erbe, i suoi concittadini la condannarono al rogo all’unanimità, nel cortile del Castello Morosini-Grimani. È vero che Mare fu uccisa dalle fiamme o riuscì forse a salvarsi? Venite a scoprire la verità, assaporando gli autentici piatti tipici del luogo e soggiornando negli appartamenti dell’area.

08 - 2016  Svetvinčenat – Sanvincenti - srednjovjekovni festival
Questa cittadina e il suo castello medievale Morosini-Grimani, con l’elegante piazza rinascimentale e la loggia, offre uno scenario eccezionale al Festival. Un centinaio di cavalieri, arcieri, cavallerizzi, nobili e dame medievali si danno appuntamento qui per farci vivere in maniera originale la cittadina avvolta nelle atmosfere di un tempo ormai passato. I visitatori hanno l’occasione di ammirare la mostra d’armi che appartenevano ad autentici cavalieri, la fiera medievale per conoscere gli antichi mestieri locali e di assaggiare le specialità tradizionali del luogo.

08 - 2016 - Rovinj – Rovigno – Noć Sv. Lovre  -
La Nottedi San Lorenzo è una manifestazione unica nel suo genere che trasforma il centro cittadino per creare la serata più romantica in assoluto della città. Le luci soffuse, i cuori che illuminano la piazza centrale, la musica romantica e gli spettacoli tematici mettono in luce lo spirito romantico di Rovigno.

08 - 2016 -  Rovinjska Noć – La Notte Rovignese
La Notte Rovignese è una delle manifestazioni musicali più famose del territorio istriano, alla quale partecipano artisti nostrani e stranieri. È una serata particolare durante la quale a Rovigno si può ammirare un eccezionale spettacolo pirotecnico, che di anno in anno entusiasma i visitatori stranieri e la gente del luogo.

08 - 2016 - Jakovlja – Kanfanar
Sagra popolare e manifestazione incentrata sulla rassegna di bovini istriani, offre l’opportunità di scoprire la cultura, gli usi e l’offerta gastronomica autoctona dell’Istria.

08 - 2016 - Bartulja – Žminj
Ricca offerta di pietanze caserecce, di dolci e di vari prodotti fatti a mano, accompagnata da un appuntamento musicale: è un’autentica occasione per ammirare gi usi di queste terre.

10-2016 - Fešta Mladega Vina u Svetvinčentu – Sanvincenti
La manifestazione in seno alla quale si assaggiano vini istriani di qualità, offre sempre concerti di noti esecutori e pertanto va visitata assolutamente. Sono numerosi i vitivinicoltori che presentano i loro vini.

L'Istria e il luogo dove si tengono i due piu significativi festival cinematografici di tutta la Croazia, quello di Montona che si tiene nelle piazze e nelle strade di questa cittadina medievale fortificata situata su un colle nei pressi del fiume Quieto, e il festival di Pola che ha luogo nell'anfiteatro romano, l'Arena di Pola, il maggior palcoscenico all'aperto. Nell'Arena, in estate, si tengono anche numerosi concerti con artisti di fama mondiale della musica classica e leggera, come Sting, Zucchero, James Brown, Placido Domingo e altri. Tutte queste manifestazioni sono un ottimo motivo per visitare l'Istria e godere della sua cultura. 

La tradizione ispira molti artisti che la studiano, compiono ricerche e le danno una forma nuova, moderna. Conosciuta e la mostra d'arte all'aperto che si tiene ogni estate in Via Grisia a Rovigno.



-